Nel nuovo millennio, tra le forze del bene e del male in continua lotta, emerge una rinascita coraggiosa: i Nuovi Templari. Questi uomini di Cristo, con rinnovato vigore evangelico, si dedicano a difendere la fede, seminare la speranza e rianimare la carità. La Chiesa richiama questi umili e coraggiosi Templari al servizio in prima linea per la difesa della fede, nella battaglia della speranza contro i semi della disperazione e della tristezza, e nella pratica dell’amore evangelico onde Cristo regni tra i suoi discepoli.
- Ripartire da Cristo e andare nuovamente al largo
Per rispondere alle sfide del nuovo millennio, i Templari devono seguire l’esempio del Sommo Cavaliere di Cristo, Giovanni Paolo II°, e ripartire da Cristo. Con il primato di Dio, della preghiera, della lotta contro il male, della speranza e della gioia, i Templari possono affrontare il mondo e portare speranza cristiana a una società sazia e disperata.
- La nuova Milizia: San Bernardo da Chiaravalle e le origini della storia templare
San Bernardo, abate di Chiaravalle, è stato una figura fondamentale per la vera storia templare. Conosciuto come “il monaco bianco”, San Bernardo era un mistico dinamico che ha percorso quasi tutta l’Europa, infiammando la vita religiosa e sociale del suo tempo con la sua parola. La sua vita e la sua opera sono state un grande anelito di elevazione, concordia, bontà e unità, impegnandosi attivamente per il bene della Chiesa e dell’umanità in molti ambiti.
- San Bernardo e l’ideale di unità europea cristiana
San Bernardo, uomo di cella e di corte, fu l’assertore invitto dei diritti di Dio nella vita dei popoli contro gli sbandamenti dell’eresia, della indisciplina, degli scismi e delle infeconde lotte di partiti. Egli mirava all’unità dell’Europa cristiana contro i pericoli della barbarie asiatica e vedeva in Roma e nel Papato il fulcro di questa unità. Il suo ideale forte di fede, carità, purezza e grandezza cristiana fu il sogno di tutta la sua vita.
Conclusioni
I Nuovi Templari, ispirati da figure come San Bernardo da Chiaravalle, si impegnano a difendere la fede, seminare la speranza e rianimare la carità nel nuovo millennio. Ripartendo da Cristo e seguendo l’esempio del Sommo Cavaliere di Cristo, Giovanni Paolo II°, i Templari possono affrontare le sfide del mondo moderno e portare speranza cristiana a un mondo bisognoso di misericordia e amore.