La Pasqua celebra la croce e la risurrezione di Cristo, offrendo l’opportunità di riflettere sul valore di alcune parole chiave che segnano il nostro cammino cristiano. In questa lezione, esploreremo il significato e l’importanza di questi termini e concetti.

  1. Cuore, ragione e Mistero: Il “cuore” rappresenta le esigenze originali dell’essere umano nel suo incontro con la realtà. La ragione è la coscienza della realtà che emerge dall’esperienza, e il suo sviluppo è chiamato cultura. La ragione, tuttavia, non può pretendere di conoscere il Mistero (Dio) in modo completo, ma può avvicinarsi attraverso approssimazioni analogiche. Il Mistero si rivela solo quando e come vuole, e attendere questa rivelazione è l’aspettativa suprema della ragione.
  2. L’incarnazione di Dio in Gesù: Un evento unico nella storia è l’affermazione di un uomo, Gesù di Nazareth, di essere Dio. Dio ha scelto di diventare familiare all’uomo, condividendo il nostro cammino verso il destino e redimendo le nostre debolezze. Gesù è l’adempimento della promessa fatta al popolo ebraico e della profezia come fatto storico.
  3. La Chiesa come presenza di Cristo nel tempo: La presenza di Cristo si manifesta nella Chiesa, che è sia il suo “corpo mistico” che un “popolo” nella storia. La Chiesa è un segno comunitario e storico della presenza di Cristo in noi in ogni momento del tempo.
  4. Moralità come imitazione di Cristo: La moralità non si basa su leggi dedotte dall’analisi razionale, ma sull’attrazione verso la presenza eccezionale di Cristo, a cui ci si conforma e si ama nella semplicità del cuore. La moralità è l’intensità e la tensione della nostra ripresa continua nell’amore di Cristo.
  5. La festa della Pasqua e il nostro rapporto con il mondo: La Pasqua e tutte le feste cristiane celebrano la presenza di Cristo come compagno di viaggio con cui ogni avventura di lavoro è possibile. Questa presenza trasforma la nostra esistenza in un rapporto con gli altri uomini chiamati all’opera di Dio, introducendo un volto di socialità compiuta.
  6. Speranza, amore e liberazione: La speranza si sviluppa nella fede, onorando e consacrando ogni tentativo umano di liberazione personale o collettiva. L’amore è possibile anche con il nemico, grazie alla carità dell’Ultimo e per l’Ultimo, offrendo tutte le fatiche umane al Divino.

 

Giancarlo Restivo, per passione e non per mestiere, è autore indipendente e polivalente, di arte visiva, musicale, narrativa e in questo primo posto al Campionato Italiano di Poesia 2021.
Il suo primo romanzo “il Destino nelle Sue mani” pubblicato nel 2017, è divenuto Bestseller Amazon nella sezione Fantasy Cristiani, al secondo posto dopo il Mago di Oz; ed ha ricevuto l’onorificenza di “Opera con attestazione di merito” al Premio internazionale Michelangelo Buonarroti. Insieme al suo seguito “Le prime luci. Il racconto dell’esilio del mondo” e divenuto inoltre anche Bestseller Google. La chiusura della trilogia letteraria da lui composta, è stata un’opera teatrale dal titolo “Fino alla fine della Fede”, pubblicata a fine aprile 2022, contenente componimenti poetici quali “Nulla e perduto” (premio Penna d’Oro della letteratura italiana), “Il combattente” (premio nazionale La Rosa d’Oro) nonché alcuni suoi elaborati musicali. Tale opera è divenuta immediatamente Bestseller entrando nella Top10 dei Fantasy Cristiani e nella Top20 dei Classici e Allegorie Cristiane di Amazon.
Inoltre, è autore nell’ambito musicale come cantautore e compositore di colonne sonore. In quest’ultimo ambito è stato vincitore del Sanremo Music Award alla carriera nel 2018.
Nell’estate del 2022 ha vinto il Festival del Libro in Costiera Amalfitana affermandosi definitivamente nel panorama artistico italiano, essendo poi nominato come presidente di giuria al premio letterario nazionale La Rosa d’Oro.
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *