Giancarlo Restivo, noto anche con lo pseudonimo di Gianka, è un imprenditore e importante divulgatore in materia di sicurezza sul lavoro, ma è anche scrittore, musicista e poeta italiano nato il 6 maggio 1981 ad Agrigento.
Restivo è un autore indipendente e poliedrico, che si è distinto nell’arte visiva, musicale, narrativa e poetica. Ha vinto il Campionato Italiano di Poesia 2021 e la sua trilogia letteraria “Il Destino nelle Sue mani” è diventata un bestseller su Amazon e Google. In precedenza ha ricevuto il Sanremo Music Award alla carriera come cantautore e ha vinto il Festival del Libro in Costiera Amalfitana. Inoltre, è stato Presidente di giuria alla undicesima edizione del premio letterario nazionale La Rosa d’Oro.
Nel mondo dell’espressione artigiana e digitale, Restivo è l’ideatore del primo trofeo al mondo in realtà aumentata. Nel mondo imprenditoriale, è conosciuto come presidente di Nuova Organizzazione d’Imprese e Segretario Generale della squadra sociale Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers.
Dal 2018, Restivo è impegnato nella Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, di cui è ideatore. La squadra aderendo al Comitato Fair Play del CONI effettua partite di calcio per sensibilizzare il pubblico sulla sicurezza sul lavoro.
La Nazionale promuove la campagna “Dona+Sicurezza” per azioni di sensibilizzazione nelle scuole italiane e organizza annualmente la “Coppa del Mondo del Lavoro”, che vede in campo altre nazionali di categoria o impegnate in progetti di solidarietà. Nel 2022, la squadra ha istituito il “Premio Nazionale Sicurezza sul Lavoro per le Scuole e per le Università” in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e il premio “Città Nazionale Sicurezza sul Lavoro” in collaborazione con ANCI.
In sintesi, Giancarlo Restivo è una figura poliedrica che si distingue nel mondo dell’arte, della letteratura e dell’imprenditoria, e che ha dato un importante contributo alla sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro attraverso la sua squadra sociale Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers.