Giancarlo Restivo

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Nel nostro percorso non possiamo non addentrarci nel ruolo della misericordia come aspetto segreto e vasto del mistero di Dio. Vediamo alcuni punti:

  1. Il Mistero e l’Avvenimento Il Mistero si riferisce all’incomprensibilità di Dio, che si è rivelato in un Uomo, Gesù Cristo. L’Avvenimento è l’irruzione del Mistero nella nostra vita, attraverso la presenza di Cristo nella storia, cioè la Chiesa. Per comprendere l’Avvenimento, è essenziale riconoscere il Mistero e guardarlo come tale.
  2. L’antefatto dell’Io Prima di analizzare la dinamica della conoscenza e della libertà, dobbiamo esaminare l’antefatto dell’Io. L’Io consiste di conoscenza e libertà, ma la sua autocoscienza e la sua libertà sono comprensibili solo attraverso un’esperienza storica dell’Avvenimento.
  3. Avvenimento e storia L’Avvenimento ci raggiunge attraverso una storia, in particolare la storia del popolo ebraico. L’origine e la spiegazione di questa connessione tra l’Io e la storia si trovano nella vicenda di Abramo, Mosè, Davide, Isaia, Geremia e altri personaggi biblici.
  4. Abramo e l’Io come vocazione La vicenda di Abramo insegna che l’Io è una vocazione, una scelta come preferenza. L’Io si capisce come Avvenimento nella storia, in un rapporto di dipendenza e appartenenza a Dio. La storia dell’Alleanza rivela l’Io nel tempo.
  5. Gesù e la rivoluzione nella concezione dell’Io Gesù si comprende nel dipanarsi della storia a partire da Abramo. Solo dall’interno di questa storia si sviluppa la concezione cristiana dell’Io e della realtà, portando a una rivoluzione nel modo di guardare il mondo.
  6. La sicurezza dell’Io La sicurezza dell’Io deriva dalla sua relazione con il grande Mistero, che si manifesta nella storia attraverso l’Avvenimento. La sicurezza si basa sulla consapevolezza dell’origine e della spiegazione totale dell’Io nel Mistero.
  7. Storia e grandezza dell’Io L’Io diventa grande attraverso la storia e la grandezza delle sue azioni, pensieri e opere nel bene. Il Mistero stesso diventa il centro e l’origine ultima e totale della grandezza dell’Io.
  8. La preghiera come coscienza dell’Avvenimento La preghiera è l’essenziale della creatura di fronte al Creatore. Essa abbatte tutte le cime e illumina tutto, mettendo a posto tutto e facendo sì che tutto si confà.

 

Giancarlo Restivo, per passione e non per mestiere, è autore indipendente e polivalente, di arte visiva, musicale, narrativa e in questo primo posto al Campionato Italiano di Poesia 2021.
Il suo primo romanzo “il Destino nelle Sue mani” pubblicato nel 2017, è divenuto Bestseller Amazon nella sezione Fantasy Cristiani, al secondo posto dopo il Mago di Oz; ed ha ricevuto l’onorificenza di “Opera con attestazione di merito” al Premio internazionale Michelangelo Buonarroti. Insieme al suo seguito “Le prime luci. Il racconto dell’esilio del mondo” e divenuto inoltre anche Bestseller Google. La chiusura della trilogia letteraria da lui composta, è stata un’opera teatrale dal titolo “Fino alla fine della Fede”, pubblicata a fine aprile 2022, contenente componimenti poetici quali “Nulla e perduto” (premio Penna d’Oro della letteratura italiana), “Il combattente” (premio nazionale La Rosa d’Oro) nonché alcuni suoi elaborati musicali. Tale opera è divenuta immediatamente Bestseller entrando nella Top10 dei Fantasy Cristiani e nella Top20 dei Classici e Allegorie Cristiane di Amazon.
Inoltre, è autore nell’ambito musicale come cantautore e compositore di colonne sonore. In quest’ultimo ambito è stato vincitore del Sanremo Music Award alla carriera nel 2018.
Nell’estate del 2022 ha vinto il Festival del Libro in Costiera Amalfitana affermandosi definitivamente nel panorama artistico italiano, essendo poi nominato come presidente di giuria al premio letterario nazionale La Rosa d’Oro.
Condividi su: