Giancarlo Restivo

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Giancarlo Restivo, noto anche con lo pseudonimo di Gianka, è un imprenditore e importante divulgatore in materia di sicurezza sul lavoro, ma è anche scrittore, musicista e poeta italiano nato il 6 maggio 1981 ad Agrigento.

Restivo è un autore indipendente e poliedrico, che si è distinto nell’arte visiva, musicale, narrativa e poetica. Ha vinto il Campionato Italiano di Poesia 2021 e la sua trilogia letteraria “Il Destino nelle Sue mani” è diventata un bestseller su Amazon e Google. In precedenza ha ricevuto il Sanremo Music Award alla carriera come cantautore e ha vinto il Festival del Libro in Costiera Amalfitana. Inoltre, è stato Presidente di giuria alla undicesima edizione del premio letterario nazionale La Rosa d’Oro.

Nel mondo dell’espressione artigiana e digitale, Restivo è l’ideatore del primo trofeo al mondo in realtà aumentata. Nel mondo imprenditoriale, è conosciuto come presidente di Nuova Organizzazione d’Imprese e Segretario Generale della squadra sociale Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers.

Dal 2018, Restivo è impegnato nella Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, di cui è ideatore. La squadra aderendo al Comitato Fair Play del CONI effettua partite di calcio per sensibilizzare il pubblico sulla sicurezza sul lavoro.

La Nazionale promuove la campagna “Dona+Sicurezza” per azioni di sensibilizzazione nelle scuole italiane e organizza annualmente la “Coppa del Mondo del Lavoro”, che vede in campo altre nazionali di categoria o impegnate in progetti di solidarietà. Nel 2022, la squadra ha istituito il “Premio Nazionale Sicurezza sul Lavoro per le Scuole e per le Università” in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e il premio “Città Nazionale Sicurezza sul Lavoro” in collaborazione con ANCI.

In sintesi, Giancarlo Restivo è una figura poliedrica che si distingue nel mondo dell’arte, della letteratura e dell’imprenditoria, e che ha dato un importante contributo alla sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro attraverso la sua squadra sociale Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers.