La libertà è un concetto complesso che spesso viene frainteso. Sebbene molti credano che la libertà consista nel poter scegliere sempre la cosa che piace di più, questo concetto di libertà non è perfetto. Infatti, quando si sceglie senza un criterio adeguato c’è sempre il rischio di sbagliare.
La libertà è perfetta solo quando la Verità è già scritta nella nostra coscienza, in quanto in questo caso non c’è bisogno di scegliere. Un esempio illuminante di questo concetto è il comportamento del samaritano, che senza alcuna esitazione ha soccorso un uomo ferito sulla strada che da Gerusalemme scende a Gerico. Questo passo del Vangelo ci ammonisce a non fare ciò che ci piace, ma a ciò che riconosciamo come giusto.
La vera libertà deriva dall’allineare le nostre azioni a ciò che sappiamo essere buono e vero, piuttosto che fare ciò che “piace”, e quindi essere schiavi delle voglie e degli umori…
La storia del Buon Samaritano nella Bibbia serve come potente esempio di questo concetto, ricordandoci che è possibile vivere la nostra libertà come ricerca di giustizia, di verità, di bellezza, di bontà… La libertà è adesione al Bene riconosciuto, al bisogno che si incontra dinnanzi a noi, al rapporto che ci accade davanti!
Infatti, naturalmente, domandiamoci: se ad un figlio facessimo fare ciò che gli “piace” sempre, come crescerebbe?
Educhiamo sempre i figli a riconoscere ciò che è giusto per loro!