San Bernardo di Chiaravalle è stato un importante sostenitore dell’ordine dei Templari, e molte delle sue scritti riguardanti i Templari riflettono la sua alta opinione dell’ordine. Ecco alcune enunciazioni di San Bernardo sui Templari:
- “Oh, nuova milizia, nuova luce, nuovo ornamento della Chiesa! Essi sono pochi in numero, ma grandi nella virtù. Essi combattono non per la gloria, ma per la salvezza del loro popolo. Oh, come sono benedetti coloro che combattono in questa guerra santa!”
- “I Templari sono guerrieri che si sottomettono alla croce, non alle spade. La loro forza non è nel potere terreno, ma nella fede. Essi non temono la morte, perché sanno che il loro sacrificio sarà ricompensato nel cielo.”
- “L’ordine dei Templari è come una stella luminosa che brilla nel cielo della Chiesa. Essi sono i difensori della fede, i protettori dei pellegrini e i campioni della giustizia. Che tutti i fedeli possano essere ispirati dal loro esempio!”
- “I Templari sono un esempio di virtù e disciplina. Essi si distinguono per la loro castità, umiltà, e obbedienza. Essi sono fedeli alla loro promessa di proteggere i deboli e di combattere il male. Che la loro luce continui a brillare nella Chiesa!”
- “L’ordine dei Templari è stato istituito per la salvezza dell’anima e per la difesa della fede. Essi non combattono per l’interesse personale o per la ricchezza, ma per il bene comune. Siano essi benedetti nel loro sforzo, e che il loro lavoro sia sempre gradito agli occhi di Dio.”